Siamo ormai in primavera inoltrata, la bella stagione è alle porte e, per fortuna, le giornate grigie sono sempre meno a favore del sole. In più, l’arrivo della Pasqua 2022, che quest’anno cade il 17 aprile 2022, può essere l’occasione giusta per sfruttare il primo ponte di primavera ed organizzare una fuga di qualche giorno o un viaggio di Pasqua. Insomma, questa è l’occasione migliore per concederti un week end rilassante in compagnia della tua famiglia o dei tuoi amici.

Manca meno di una settimana, dove andiamo?

È vero, al giorno di Pasqua manca meno di una settimana ma non disperare, se stai leggendo questo articolo, è perché stai cercando consigli per una vacanzina last minute e noi siamo qui per darteli.

Inutile dire che con così pochi giorni per poter pianificare, è fondamentale che la vostra barca a vela sia già pronta per la navigazione e, preferibilmente, equipaggiata se non in toto (quasi) da crociera. Se questo requisito è dei vostri, allora ecco qui 5 destinazioni dove poter andare in vacanza a Pasqua 2022 per concederti una meritata pausa dopo lunghi mesi di lavoro.

Le mete per chi vive/tiene la barca sulla costa occidentale italiana:

  1. Liguria. Che ne dici di un fine settimana in barca a vela, fra il Golfo dei Poeti, Vernazza, Monterosso, Portovenere, Manarola, Riomaggiore? Una meraviglia della Liguria da non perdere! All’interno dell’incantevole paesaggio delle Cinque Terre, potrai scoprire una costa affascinante e dalle mille sfumature, ricca di antichi borghi a picco sul mare, verdi colline e specchi di acqua cristallina. Inoltre, potrai veleggiare nel Golfo dei Poeti, un’ampia e profonda insenatura della costa del Mar Ligure, in un luogo sospeso tra mare e cielo, tra scogliere a strapiombo e una natura incontaminata, con la quale l’uomo convive in fantastica armonia.
  2. Toscana.  Non puoi dire di no ad un weekend all’isola d’Elba. Infatti, tra i luoghi preferiti da migliaia di armatori c’è senza dubbio l’Isola d’Elba che, con le sue coste frastagliate che si alternano a spiagge incantevoli e alla sua acqua cristallina, è da sempre una delle destinazioni più gettonate, tanto da essere decisamente sovraffollata nei mesi clou dell’estate. In più, è una meta privilegiata per le crociere in barca grazie alla sua posizione: di fronte al litorale toscano, a una manciata di miglia dalla costa e quindi raggiungibile in tutta calma in poche ore di navigazione dal continente. I punti più vicini tra la costa dell’Italia e l’isola sono infatti separati da un tratto di 5 miglia di mare.
  3. Costiere Amalfitana.

    Amalfi: tappa obbligatoria. I 300 posti barca a disposizione nel porto di Amalfi sono motivo per visitare una delle più belle località del mondo arrivando via mare. Il borgo dell’antica repubblica marinara è all’altezza del paesaggio circostante. Inoltre, a poche miglia si trova la baia di Positano, dove è un must dar fondo davanti alla Marina Grande. Insomma, tutta la costiera amalfitana offre scorci sublimi, specialmente se contemplati dal mare.

Le mete per chi è sulla costa orientale dell’Italia:

  1. Venezia. Venezia è una città unica al mondo per le sue peculiarità e, di conseguenza, una meta un po’ particolare per la barca a vela. Tuttavia, navigare fra le briccole attraverso gli intricati corsi d’acqua che si intrecciano nella romantica città di Venezia, è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. Insomma, una meta insolita ma vuoi mettere il colpo d’occhio arrivando dal mare?
  2. Croazia. Per coloro che hanno la barca sulla costa nord-orientale dell’Italia qualche giorno in Croazia equivale a dire trascorrere un paio di giorni sul territorio nazionale. L’itinerario consigliato, non avendo troppi giorni a disposizione, potrebbe includere:
    • Rovigno, detta anche la piccola Venezia per le chiare influenze veneziane dato che dal XIII secolo fino alla fine del XIX secolo fu una città chiave della Repubblica marinara
    • Pola, che è anche la base perfetta per salpare e scoprire il Parco nazionale delle Brijuni(Brioni), che si trova a nord dell’ingresso al porto di Pula ed è formato da 14 isole e isolotti che si estendono lungo la costa sud-occidentale dell’Istria. Qui i paesaggi sono ancora incontaminati, la natura è selvaggia e le spiagge sono tranquille.
    • Isole incoronate, vero e proprio paradiso della Croazia situato di fronte alla Dalmazia

E tu dove andrai a Pasqua? Hai optato per un piccolo itinerario in barca? Scrivilo nei commenti 👇🏻