Molto spesso il vang, inteso come parte integrante dell’attrezzatura di coperta e dell’alberatura della barca a vela, è una manovra sottovalutata da molti velisti. È comune, infatti, vedere il vang esattamente nella posizione in cui lo si è trovato nel momento in cui si è acquistata la barca.

In realtà, è una manovra importante perché non serve solo a trattenere verso il basso il boma nelle andature portanti, ma ha effetti decisivi sulla regolazione della randa. E soprattutto oggi, che sulle barche moderne e non solo sulle derive, troviamo rande senza trasto o con carrelli cortissimi quindi poco efficaci, sapere come e quando usare il vang per dare una giusta regolazione alla randa è davvero importante.

Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi del vang. In primis, cazzando il vang, il boma si abbassa e viene mandato in compressione verso l’albero, determinandone una flessione. Di conseguenza, la parte posteriore della randa tende a flettersi così che la vela si appiattisce.
Con andature larghe poi, l’uso del vang diventa cruciale in quanto contribuisce in modo determinante alla regolazione della forma della randa, dando più inflessione laterale lascandolo, e riducendo l’inflessione cazzandolo, mentre la scotta ritorna ad avere solo una funzione di orientamento.

C’è però da sottolineare che sebbene la funzione del vang dalla bolina larga alla poppa sia essenziale, gli effetti variano a seconda della barca in questione. Ad esempio, su un grande cabinato, di bolina il vang lo si tiene solo puntato e lo si inizia a usare dal traverso in poi. Sulle derive invece è sempre fondamentale e va regolato in continuazione.

Sail Service è rivenditore ufficiale del Vang rigido di JOHN MAST “Rodkick”. Si tratta di un vang ideale per barche che vanno approssimativamente dai 20 ai 65 piedi, è composto da due profili in lega di alluminio di alta qualità per impiego nautico. I tubi sono anodizzati e dotati di guide scorrevoli che assicurano il minimo attrito. Le estremità sono prodotte mediante lavorazioni CNC (Computer Numerically Controlled) in Alluminio 6061T6 anodizzato, con incavi in corrispondenza dei perni, al fine di prevenire rotture ed usura a danno di vele e cime a causa degli sfregamenti.

JM Rodkick può essere usato su tutti i tipi di alberi ed è semplice da montare. Se il boma è già montato con un paranco, può essere convertito facilmente per il Rodkick e può essere fornito con molla a gas supplementare. In questo modo l’amantiglio è superfluo e inoltre la molla dà una leggera spinta al boma utile con arie leggere.

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