Da anni ormai Jefa Marine, di cui siamo importatori ufficiali per il mercato italiano, ha deciso di optare per la produzione dei cuscinetti timone su rulli, eliminando quasi del tutto quelli lisci. Dietro questa scelta sorgono ci sono svariate ragioni, a volte ancora incomprensibili a molti armatori che preferiscono sostituire i loro vecchi cuscinetti con analoghi lisci.
In questo articolo esamineremo i principali vantaggi dei cuscinetti su rulli.
- Frizione estremamente bassa. Anche nelle peggiori condizioni di navigazione a vela, i cuscinetti a rulli garantiscono una rotazione fluida dell’asse timone. Il coefficiente di frizione è solitamente meno di 1/10 rispetto ai cuscinetti in bronzo o comunque a quelli senza rulli
- Nessun contraccolpo. Il contraccolpo tra l’asse timone e i cuscinetti Jefa è praticamente pari a zero. In un cuscinetto convenzionale in plastico e in bronzo, è necessario stabilire un gioco di scorrimento per evitare un attrito eccessivo. Ciò significa che il diametro interno deve essere sempre un paio di decimi di millimetro più grande del diametro esterno dell’asse per garantire la rotazione. Tuttavia, dato che concorrono anche fattori esterni come la temperatura, l’acqua con cui entra in contatto (salato e/o dolce), l’uso di lubrificanti e molto altro, si tende quasi sempre a stabilire una misura più grande del dovuto, alimentando così il gioco. Il materiale utilizzato per la realizzazione dei rulli dei cuscinetti Jefa prende il nome di Delrin che, facendo seguito a test durati più di cinque anni, ha contribuito ad aiutare la riduzione del contraccolpo tra l’asse e il cuscinetto, ora stabilito tra 0,03 e 0,05 mm.
- Allungamento della vita dell’asse timone. Uno dei grandi vantaggi del bassissimo coefficiente di attrito dei cuscinetti a rulli Jefa è l’assenza di sfregamento superficiale nel cuscinetto. I rulli infatti scorreranno senza problemi sulla superficie dell’asse, senza danneggiarlo e garantendo un’elevata tolleranza tra l’asse e il cuscinetto. Nei cuscinetti a strisciamento, come dice il termine stesso, lo sfregamento tra l’asse e il cuscinetto è costante, arrivando anche a provocare una riduzione del diametro dell’asse di qualche centinaio di millimetro, nel caso di asse in acciaio inox, o ancora di più nel caso dell’alluminio. In questo caso il problema non viene risolto cambiando solamente il cuscinetto ma sarà necessario installare anche un manicotto sull’asse insieme ad un cuscinetto più grande.
- Facili da installare. Il processo di sostituzione di una boccola a scorrimento andrebbe fatto ogni due anni ed è un lavoro complicato perché la boccola è pressata nel tubo e, dopo il rigonfiamento, sarà molto difficile estrarla. I cuscinetti su rulli invece non vengono quasi mai sostituiti e, qualora fosse il caso di sostituirli, la procedura è molto semplice (vedi il link: https://jefa.dk/maintenance/).
Speriamo che questo articolo possa essere stato d’aiuto anche per delineare tutti i vantaggi che i cuscinetti a rulli portano al timone in sé ma anche per i più restii che non vogliono sostituire i vecchi cuscinetti lisci. Contattaci per qualsiasi richiesta e preventivo all’indirizzo e-mail info@sailservice.it.01