I più attenti lo avranno già notato che sul nostro sito è attualmente in corso una promozione sull’acquisto di tutte le cime nautiche presenti a catalogo. È una campagna pensata a favorire l’acquisto prestagionale delle drizze e scotte che andranno a sostituire quelle presenti al momento a bordo.

Terminata la stagione estiva, l’autunno è infatti un ottimo momento per controllare lo stato delle cime presenti sulla propria barca e, quindi, valutare se è il caso di cambiarle o meno.

Purtroppo, o per fortuna, non esiste una regola empirica che determina una data di scadenza per una cima. Può quindi risultare abbastanza difficile identificare quando è arrivato il momento per sostituire una certa drizza o scotta, creando seri problemi in fase di navigazione qualora ci si dovesse trovare a che fare con cime vecchie e usurate che possono anche rivelarsi un pericolo.

Come controllare lo stato della cima

La verifica dello stato delle cime è un’analisi attenta e accurata che può richiedere parecchio impegno e tempo. Sarebbe opportuno infatti e rimuovere tutte le manovre dall’imbarcazione, per poter procedere così a una vera analisi delle cime, centimetro dopo centimetro, dall’inizio alla fine di ogni cavo nautico.

Se questa operazione dovrebbe essere fatta piò o meno su base annuale, può anche variare dipendendo dagli anni della barca. Una cosa è certa: l’autunno e l’inverno sono il momento ideale per agire, proprio quando la nostra barca a vela viene usata sempre meno, permettendoci di effettuare l’operazione con più calma.

I segnali di fine vita delle cime

Variazioni del diametro

Il primo fattore da prendere in considerazione per capire se è o meno giunto il momento di cambiare le cime nautiche è il diametro delle cime. Quando acquistiamo i cavi nautici per la nostra barca, siano essi drizze o cime per l’ormeggio, il loro diametro è perfettamente uguale per tutta la loro lunghezza. E così dovrebbe essere sempre: nel momento in cui troviamo degli assottigliamenti, o nel momento in cui al contrario troviamo delle parti più spesse, abbiamo a che fare con una cima nautica danneggiata.

Abrasioni

Le cime nautiche sono pensate per resistere alle abrasioni, e i loro stessi passaggi sono pensati per ridurre le abrasioni al minimo. Eppure, anche dopo anni di utilizzo corretto è possibile trovarsi di fronte a delle abrasioni evidenti del cavo, con una progressiva erosione della camicia esterna, fino a compromettere la tenuta del nucleo interno. In questi casi è necessario accorciare la o, ancor meglio, sostituirla totalmente con una cima nuova.

Perdita del colore

Una cima che si presenta molto sbiadita è infatti probabilmente una cima che è stata esposta troppo a lungo ai raggi ultravioletti: meglio non affidare a quel cavo carichi troppo importanti.

 

Stato dei terminali

Quando un terminale deve attirare la nostra attenzione? Quando il capo della cima si presenta sfilacciato, e quindi con dei fili esposti, è bene procedere con una nuova impiombatura.

Bruciature

Tutti noi sappiamo quando può “scottare” il passaggio di una cima sulle proprie mani. Per lo stesso identico fattore, cime che passano continuamente all’interno di stopper e winch rischiano di incorrere in vere e proprie bruciature. Queste fusioni possono rendere più debole la corda, e vanno quindi individuate.

Rigidità

Una cima nautica in salute è morbida. Può però accadere di ritrovarsi di fronte a una sezione irrigidita, a causa di un carico eccessivo che ha mutato la struttura interna del cavo. In quel caso l’elasticità e la tenuta della cima sono da considerare compromesse.

E se le tue cime non presentano segni di usura ma non sono abbastanza performanti? Potresti valutare di sostituire le attuali drizze in poliestere con drizze in Dyneema®. Un vantaggio indiscusso di questo materiale consiste nella possibilità di ridurre il diametro della manovra previa verifica che l’attrezzatura di bordo risulti adatta a questo cambiamento. Un altro indubbio vantaggio delle drizze con l’anima in Dyneema® è il minore allungamento che porterà dei benefici sulla regolazione delle vele rendendole più performanti.

Le cime della tua barca presentano uno o più di questi difetti? Pensi sia arrivato il momento di sostituirle? Approfitta dello sconto ed effettua il tuo ordine adesso.