Descrizione Progetto
Principio di funzionamento
Quando un collegamento diretto tra l’asse timone e la colonnina non è possibile mediante un sistema di rinvio “RP”, il sistema di governo più diretto, affidabile e robusto, in questo caso è il sistema a trasmissione Jefa.
Questo sistema può essere installato a partire dalle colonnine serie 100, 200, 300 e 400. Si basa sullo stesso principio del sistema a cremagliera; il movimento di rotazione della ruota viene trasformato in un movimento lineare alternato, attraverso scatole di ingranaggi, alberi di trasmissione e giunti cardanici. In questo modo la distanza fra la ruota di governo e l’asse timone può essere molto grande ed il percorso assai complesso.
I vantaggi di questo sistema rispetto ai tradizionali sistemi a frenelli sono notevoli:
• Riduzione degli sforzi trasmessi dal sistema alla struttura dell’ imbarcazione.
• Demoltiplicazione variabile: grazie ai due braccetti di lunghezza diversa, il sistema diviene progressivamente più demoltiplicato nella misura in cui aumenta l’angolo di barra.
• Possibilità di installare l’ attuatore autopilota direttamente sopra o sotto alla scatola di riduzione.
Scatole di governo
Le scatole di trasmissione BG12 e BG15 sono destinate ad essere montate dall’ interno della colonnina o paratia. I rapporti di riduzione sono rispettivamente 1:1 per la BG12 e 1,2:1 per la BG15. Ambedue i modelli sono completi di freno a disco.
Quando il montaggio deve essere effettuato completamente dall’ esterno, si usano le BG12QM o BG15QM.
Scatole di rinvio
Le scatole di rinvio Jefa BG10 e BG13 sono realizzate in alluminio 6082 anodizzato nero e sono utilizzate quando il percorso del sistema di riduzione richiede un’ angolo di 90°.
Gli alberi sono in acciaio inossidabile speciale e ruotano su cuscinetti stagni. La flangia di montaggio può essere posizionata a piacere senza smontare l’ albero di ingresso. I rapporti di riduzione sono rispettivamente 1:1 per la BG10 e 1,2:1 per la BG13.
Altri 4 modelli di scatole di rinvio disponibili:
– BG11 e BG14, modelli a 3 vie, rapporti come per le BG10 e BG13.
– BG11AP e BG14AP, modelli a 3 vie con flangia per attuatore pilota Jefa (vedere pag. 13)
Scatole di riduzione
Le scatole di riduzione trasformano il movimento di rotazione in un movimento lineare alternato e sono realizzate in alluminio 6082 anodizzato nero. Gli alberi sono in acciaio inossidabile speciale e ruotano su cuscinetti stagni.
Due sono i tipi di scatole di riduzione disponibili:
La BRG10-50 e 67 sono scatole di riduzione e rinvio ad angolo, mentre le scatole RG10-32,50,70,100 sono di sola riduzione.
Giunti universali, alberi di trasmissione, cuscinetti a paratia
I giunti universali della serie 10 sono realizzati dal pieno in alluminio 6086. La crociera in alluminio 7075, è resistente leggera.
Gli alberi di trasmissione TT10 sono estrusi in alluminio 6082 anodizzato argento. Diametro esterno 45 mm.Il giunto UJ11 è una speciale versione del giunto UJ10. E’ utilizzato insieme al cuscinetto FB10 per l’ installazione attraverso una paratia.
PRODOTTI CORRELATI: