Si sa, per quanto le vacanze estive siano così attese, in realtà possono rivelarsi un vero e proprio stress. È il momento in cui la maggior parte delle persone è in ferie e, di conseguenza, tantissime mete risulteranno essere affollate, dando quindi poco spazio al relax di cui abbiamo tutti bisogno.
Ma c’è una soluzione per fuggire al caos estivo? A dire il vero sì, e si chiama barca a vela. Scegliere una barca in vela significa godere delle bellezze del mare in assoluto relax, ma anche un’occasione per provare il piacere del vento in poppa e il rumore delle onde che si infrangono sulla nostra imbarcazione.
Vantaggi della vacanza in barca a vela
- Privacy: sicuramente qui non avrai il problema dei vicini di ombrellone rumorosi o di dover trovare uno spazietto per poter stendere il telo. Anzi, non appena ne avrai voglia potrai fare un tuffo in mare e godere della brezza del vento senza alcuno stress.
- No alla monotonia: sarà difficile annoiarsi perché, proprio per il fatto di spostarsi a bordo di una barca a vela, ogni giorno potrai vedere paesi, baie, natura e persone diverse.
- Flessibilità: a differenza di quanto avviene durante una crociera in nave, su una barca a vela non ci sono orari prestabiliti. Tutto è lasciato alla vostra organizzazione e ai vostri ritmi.
- Condivisione: questa tipologia di vacanza a qualcuno potrebbe risultare un po’ stretta in quanto gli spazi sono limitati e finirai per passare la maggior parte del tempo insieme ai tuoi compagni di viaggio. Una soluzione per concedersi un attimo di solitudine, può essere quella di andare a prua e godersi il rumore del mare e del vento.
- Opportunità: Una vacanza in barca ti dà la possibilità di visitare luoghi incantevoli che non potresti mai raggiungere via terra.
- Vita lenta: Per il velista la navigazione non è il mero raggiungimento di una meta, ma coinvolge tutta una serie di sensazioni legate al piacere di navigare. Inoltre, se avete a cuore l’ambiente, la vela è sicuramente la scelta più ecologica.
Quali sono le mete più gettonate del Mediterraneo?
- Grecia
Nulla da dire sul fatto che le sue acque cristalline, i paesaggi idilliaci e il clima mite rendano questo paese uno far i più ambiti per la propria vacanza in barca a vela. Che scegliate una crociera ad esempio tra le isole dello Ionio o quelle dell’Egeo, non rimarrete mai delusi.
- Croazia
Nonostante i continui aumenti di prezzo, la Croazia resta ancora un’ottima scelta per una crociera in barca a vela, soprattutto per gli innumerevoli servizi che offre al diportista. Inoltre, la presenza di un ricco bacino idrico navigabile offre al turista un punto di vista privilegiato per osservare le spettacolari bellezze delle baie croate, dei parchi naturali, dei pirotecnici giochi d’acqua delle cascate. Un’occasione imperdibile per gli amanti della natura a 360 gradi, che potranno approfittare anche di suggestivi percorsi naturalistici via terra.
- Sardegna
Il clima ventoso e le numerose insenature dove passare notti tranquille sotto il cielo stellato dell’Arcipelago della Maddalena rendono la Sardegna una delle mete turistiche preferite dai velisti di tutto il mondo. A questi si aggiunge il fatto che il mare di quest’isola è da sempre uno dei più belli e che può essere una meta perfetta per chi cerca una combinazione tra relax e divertimento.
E tu? Per quale vacanza hai optato quest’estate? Andrai in barca a vela?