Chiunque sia in possesso di una barca a vela sa bene che le manutenzioni a cui sottoporla sono infinite. Si parla spesso di manutenzione al motore, dell’attrezzatura di coperta, dello scafo e molto altro ancora. Oggi invece ci dedichiamo a qualcosa che spesso viene trascurato, perlomeno fino al momento in cui non si verificano dei problemi più o meno gravi. Talvolta si parla infatti di un semplice ‘indurimento’, che rende un po’ più complesse le manovre, altre volte, invece, si parla di infiltrazioni, o, ancora, di vere e proprie rotture.
Questo articolo è dedicato alla manutenzione del sistema timone di una barca a vela con timoneria Jefa che, anche se potrebbe risultare più semplice rispetto a quella di altri sistemi, è comunque di fondamentale importanza.
Asse timone
L’asse timone dovrebbe essere ispezionato su base annuale al fine di prevenire qualsiasi segno di elettrolisi. Quest’ultima viene individuata mediante motivi circolari di corrosione sulla superficie dell’asse.
Quando la pala timone è molto aderente allo scafo, è consigliabile l’utilizzo di una lampada apposita per poter vedere al meglio. Normalmente, non è necessario smontare il timone per effettuare altre ispezioni, a meno che non si noti la presenza di gioco nel sistema timone oppure se l’asse sta ruotando in maniera irregolare.
Un’altra area a cui fare molta attenzione nella zona dell’asse timone è il bloccaggio della barra di emergenza o del settore sull’asse. Controlla attentamente che non avvenga nessun movimento tra le parti poiché, qualora avvenisse, potrebbe comportare l’usura della chiavetta sull’asse. In questo caso, le conseguenze da pagare possono essere molto alte, soprattutto in termini economici.
Cuscinetto inferiore del timone
Il cuscinetto inferiore non ha bisogno di grande manutenzione, se non essere lavato con acqua dolce, una volta che la barca è stata tirata fuori dall’acqua. Questo deve essere fatto per evitare che l’alloggiamento della boccola si cristallizzi con l’acqua salata.
Potrebbe poi succedere che il movimento non regolare e fluido dell’asse sia dovuto a residui di sporcizia che si accumulano tra i rulli della boccola, con conseguente blocco dei rulli stessi. Nella maggior parte dei casi ciò succede perché, nei sistemi con solamente il tubo losca aperto, la sporcizia cade dall’alto. Per evitare che questo avvenga, bisognerebbe installare anche la cuffia in neoprene come sistema di tenuta.
Infine, una manutenzione abbastanza comune consiste nel sostituire i rulli esistenti con rulli nuovi. Per effettuarlo, è necessario alare la barca e rimuovere il timone. Occorrerà poi togliere l’anello in delrin che tiene fissi i rulli in modo che questi ultimi cadano e poter quindi procedere al montaggio dei nuovi rulli. Questa operazione può essere facilitata mediante l’impiego di un palloncino che aiuta a tenere i rulli in posizione. Una volta inseriti tutti, rimontare l’anello in delrin. È bene infine ricordare che il grasso non deve mai essere utilizzato sui rulli.
Tenute a labbro
Se il sistema di tenuta del timone della propria imbarcazione è formato dalle tenute a labbro, è buona abitudine ispezionarle con cadenza annuale per verificare che non si formino segni di porosità che possono essere riconosciuti mediante la presenza di crepe sulla superfice. Per prevenire la porosità, è possibile utilizzare dello spray al teflon da spruzzare direttamente sulle tenute a labbro.
Gaiter (cuffia di tenuta in neoprene)
Il gaiter dovrebbe essere ispezionato tutti gli anni così da poter evitare eventuali danni. La zona a cui porre maggiore attenzione è quella in corrispondenza delle fascette in acciaio inox.
I gaiter possono essere acquistati anche non incollati per una più facile installazione. In questo modo, non occorrerà che il timone venga smontato ma semplicemente vasterà avvolgere il gaiter intorno all’asse, fissare i due lembi con l’apposita colla e successivamente le due fascette in acciaio inox.
Cuscinetto superiore
In generale il cuscinetto superiore non richiede alcun tipo di manutenzione, fatta eccezione se la tua barca si trova in una zona particolarmente sabbiosa e il cuscinetto è molto esposto all’esterno (non c’è il deck cover). In questo caso, bisognerebbe pulirlo ogni anno in modo da rimuovere la sabbia e la polvere tra i rulli e l’alloggiamento.
Ghiera verticale
Il meccanismo di bloccaggio verticale dovrebbe essere ispezionato ogni anno per verificare che non ci siano segni di movimento rispetto all’asse. È consigliabile togliere le viti una dopo l’altra e ringrassarle. Questa operazione è necessaria affinché il bloccaggio verticale possa essere rimosso in futuro quando verrà smontato il timone.
Speriamo che questa guida alla manutenzione dei principali componenti del sistema timone Jefa ti possa essere stata d’aiuto. Ora più che mai è il momento di pianificare tutte le manutenzioni necessarie per avere la barca pronta per la prossima stagione!