Siamo ad agosto e molti di voi si staranno godendo le proprie vacanze estive. Che siate in mezzo al mare oppure in procinto di partire per le ferie estive oppure ancora siete tra quelli che andranno in vacanza a settembre, sicuramente non vi dispiacerà una lettura sulle migliori vacanze in barca a vela.

Abbiamo stilato una lista di 8 destinazioni, molto diverse tra loro ma comunque tutte con un clima adatto per una crociera estiva.

Isole Eolie

 

Le famose isole vulcaniche chiamate non a caso le “sette perle del Mediterraneo”, vi stupiranno per la loro bellezza e unicità. Alicudi e Filicudi sono le isole più antiche e incontaminate e sono adatte per rilassarsi in una natura che regna sovrana. Panarea è invece la più frequentata dai giovani, per la sua vita notturna frizzante. Il bianco della pietra pomice dell’isola di Lipari e il blu del suo mare, vi regaleranno albe indimenticabili. A Salina invece potrete assaggiare il “nettare degli dèi”, il vino Malvasia, mentre se siete fortunati Stromboli e Vulcano vi stupiranno con le caratteristiche fumarole e colate di lava.

Isole Lofoten e Vestarelen in Norvegia

Una vacanza in barca a vela in Norvegia è certamente un’esperienza fuori dal comune e davvero speciale. I vostri occhi si perderanno lungo i paesaggi incontaminati del Nord, caratterizzati da una natura infinita e unica, dove le montagne cadono a strapiombo sul mare. Le isole norvegesi sono adatte a chi cerca l’avventura ma anche agli amanti della natura. Sull’isola di Verstarelen è infatti possibile veleggiare insieme alle balene, che si possono avvistare tutto l’anno. Normalmente un viaggio in barca a vela in Norvegia si compie in estate, quando è possibile vedere il sole di mezzanotte.

Sardegna

Gli itinerari in barca a vela in Sardegna sono infiniti ma tra i più belli svetta quello dell’Arcipelago della Maddalena: calette nascoste raggiungibili solo via mare e l’unicità di una natura protetta da un Parco Naturale. Potrete fare un tuffo nelle piscine naturali dell’isola di Budelli e godere dell’unicità della Spiaggia Rosa, famosa in tutto il mondo per il colore della sabbia. Caprera, Spargi e Lavezzi vi offriranno poi tramonti indimenticabili e cieli stellati. A pochi minuti di navigazione si raggiunge San Bonifacio, in Corsica, che offre un paesaggio completamente diverso dalle coste del Nord della Sardegna, fatto di mare blu e coste rocciose.

Corfù

Corfù è l’isola greca più vicina all’Italia e una delle perle del Mar Ionio. Qui la vacanza in barca a vela prevede spiagge cristalline ma anche storia e cultura; il suo capoluogo è infatti patrimonio dell’Unesco. Veleggiando verso sud potrete apprezzare l’isola di Antipaxos, tra un tuffo in mare e l’altro. A nord, sull’isola di Paxos, si può invece avventurarsi nell’entroterra e cercare le spiagge più nascoste.

Maoirca

Maiorca con la sua vita notturna è la meta ideale per una vacanza in barca a vela per single. L’isola spagnola infatti offre un’intensa vita notturna, ma soprattutto tramonti da togliere il fiato utili a trovare l’anima gemella. La vacanza in barca a vela a Maiorca è ideale per chi ama fare snorkeling e godersi la brezza tra calette e isolotti, dopo una serata di festa. Se cercate una vacanza festaiola come nelle frequentatissime Ibiza e Formentera, potete contare su quest’isola, che in barca a vela offre la stessa movida ma con un carattere più esclusivo.

Costa Azzurra

Nizza, Saint Tropez, Cannes: il fascino chic della riviera francese è senza dubbio esaltato dal viaggio in barca a vela. Una vacanza che offre ritmi lenti e tanto romanticismo. Oltre alle bellissime località famose per il Festival del Cinema e per il lusso modaiolo, la Costa Azzurra, nel Sud-Est della Francia, offre delle grandi spiagge ma anche delle calette nascoste. Un mix di città e mare che dalla barca appare pittoresco come un quadro. Ciottoli, pinete, sabbia e falesie: la Costa Azzurra ha un paesaggio davvero instancabile.

Croazia

La Croazia è una meta che sta tornando in voga, soprattutto per la vicinanza all’Italia e per il migliaio di isole pronte per essere raggiunte a vela. Potrete apprezzare paesaggi lussureggianti e parchi naturali che vi conquisteranno per la loro particolarità; piccoli villaggi di pescatori ma anche le città più festaiole come Dubrovnik, Sebenico, Spalato.

Polinesia francese

Un viaggio in barca a vela in Polinesia permette di scoprire una meta da sogno. Gli scenari sono quelli di un paradiso terrestre: distese infinite di acqua cristallina e sabbia finissima, incastonate in una verdissima e lussureggiante vegetazione. Relax, sole, ma anche avventura ed escursioni indimenticabili.

E tu dove passerai le ferie estive quest’anno? Commenta qui sotto.