Non abbandonare la tua barca a vela: gioca d’anticipo e segui la nostra “checklist”

L’estate è finita, ti sei goduto (speriamo) le tue meritate vacanze in barca, l’autunno è alle porte… e ora?  Se stai pensando di abbandonare la tua barca ormeggiata in porto così come l’hai lasciata dopo aver terminato la crociera fino all’arrivo della bella stagione, questo articolo fa al caso tuo.

Infatti, fatta eccezione per i più appassionati che, anche quando arriva il freddo non abbandonano la propria imbarcazione per magari partecipare alle varie regate e campionati invernali, la maggior parte degli armatori tende a dimenticarsi della propria barca e di quelle piccole e grandi manutenzioni che aveva notato durante l’utilizzo estivo.

Ecco qui una serie di linee guida che puoi utilizzare per portarti avanti con l’organizzazione dei lavori per la manutenzione della tua barca a vela e quindi non farti trovare impreparato per quando tornerà la bella stagione.

#1 Controllo on-site

Molto probabilmente quest’estate, anche se non sei andato in crociera, avrai trascorso molto più tempo sulla tua barca a vela rispetto a quanto normalmente ne puoi passare in inverno. Proprio per questo, tra un tuffo e l’altro, avrai anche notato che c’erano alcune cose che avrebbero avuto bisogno di essere cambiate o semplicemente aggiustate.

Potrebbe trattarsi delle varie manovre che tra una stagione e l’altra hanno ormai perso la loro elasticità e resistenza, oppure della timoneria o, ancora, magari ti sei accorto che vorresti dotare la tua barca di avvolgifiocco e/o avvolgiranda per poter facilitare la navigazione. In ogni caso, è bene fare un controllo approfondito on-site ovvero, direttamente sulla propria barca, così da poter capire quali sono gli interventi necessari da effettuare prima di tornare ad utilizzarla con più frequenza.

#2 Compila la tua lista dei desideri

Hai visto quali sono le cose da sistemare, ma come fai a ricordatele tutte? Nulla di più semplice che il vecchio metodo di annotare tutto quanto con carta e penna. Compila la “lista della spesa” e ricordati di essere ordinato nel farlo così sarà più facile da interpretare nel momento in cui deciderai di comprare quello che ti serve o contatterai un professionista del settore per chiedere un preventivo dei lavori di manutenzione.

Ad esempio, potresti dividere la lista per categoria di prodotti: se la manutenzione deve essere fatta all’asse del timone, crea la categoria “timoneria” sotto la quale, con elenco puntato, annoterai tutte l

 

e componenti che devi cambiare/riparare; se deve essere fatta alle manovre, ugualmente potrai creare la categoria “manovre”, sotto cui annoterai le manovre suddivise per il loro utilizzo (randa, fiocco, spi, ecc.).

Avrai così creato una vera e propria lista dei desideri con tutte le componenti che devono essere riviste durante l’inverno!

 

#3 Contatta i professionisti del settore

Con la lista dei desideri alla mano, è arrivato il momento di darti da fare per mettere in atto i cambi annotati. Se prima ti avevamo detto di affidarti al vecchio metodo di carta e penna, adesso invece non c’è strumento più semplice che quello che ci viene dato dal digitale: con computer, tablet oppure smartphone alla mano, cerca i professionisti del settore che più si adattano alle tue esigenze.

Se hai già qualche conoscenza tecnica e sei certo di quello di cui hai bisogno, esistono numerosi siti di e-commerce su cui comprare direttamente l’attrezzatura velica, evitando così di dover girare mille negozi ed acquistando direttamente da casa.

Ti consigliamo poi ti contattare il tuo cantiere di fiducia o comunque un installatore che si trovi geograficamente vicino al porto dove tieni la tua barca o al cantiere in cui è stata messa in secca per poter così accordare tutti i lavori di manutenzione del caso.

Seguendo questo semplice e, seppur apparentemente banale, procedimento, avrai giocato d’anticipo e non arriverai con l’acqua alla gola a primavera, come invece normalmente succede a molti armatori.

#4 Relax, l’estate prima o poi ritorna

Sul nostro e-commerce sono disponibili tanti prodotti di attrezzatura per la vela, sfogliali tutti! Se hai bisogno di consigli per le installazioni e manutenzioni, non esitare a contattarci, saremmo felici di poterti aiutare!