In ambito nautico il timone è l’organo direzionale dell’imbarcazione. Ne esistono vari tipi, che si differenziano in base alla forma e a come sono montati; vediamo nel dettaglio le distinzioni.

Differenza tra ruota e barra

Con la ruota, il comando di rotazione alla pala viene trasmesso attraverso una serie di pulegge e cavi che rendono lo spostamento della prua in linea con l’azione: la rotazione della ruota verso dritta provoca un’accostata a dritta della prua e viceversa a sinistra. Con la barra, invece, la rotazione della pala avviene insieme alla rotazione della barra, portando a un’inversione dei comandi: portando la barra a dritta, la prua accosterà a sinistra e viceversa.

I diversi materiali delle ruote timone

Le ruote timone delle barche a vela possono essere di più materiali, in particolare quelle fornite da Sail Service e quindi realizzate dal produttore danese Jefa Steering sono di: acciaio inox, alluminio, vetroresina, carbonio e bordate in legno.

Le ruote timone in acciaio inox Jefa coprono una gamma che va da 600 mm a 1200 mm di diametro complessivo. Per quanto riguarda i

raggi conici, le ruote standard fino a 1000 mm ne contengono cinque, mentre quelle oltre i 100 mm, ne hanno sette. Inoltre, Jefa Steering ha scelto di utilizzare come standard un cerchio di diametro più spesso di 25 mm al posto dello standard industriale di 22 mm.

I volanti Jefa in alluminio sono conosciuti per la loro unicità in quanto sono le uniche ruote al mondo ad essere prodotte senza saldatura. Questa caratteristica, unita alla costruzione particolare della ruota, la rende ultraleggera ed estremamente forte con un peso pari a quasi la metà di una ruota equivalente in acciaio inox.

Le ruote in vetroresina Jefa sono forti e leggere e costituiscono un’alternativa moderna al metallo e più conveniente del carbonio. Sono prodotte in uno stampo di alluminio in un unico pezzo con tecnologia sottovuoto e un nucleo di schiuma che risulta in una costruzione leggera molto rigida. (Sul nostro sito sono già disponibili!)

Se normalmente le ruote in carbonio vengono prodotte in pezzi (raggi separati e parti del cerchio) e incollati insieme per fare la ruota completa, le ruote Jefa in carbonio vengono realizzate in un unico stampo molto grande sfruttando la tecnologia del vuoto. Questa tecnica porta a una costruzione molto più leggera, più rigida e più forte perché le fibre di carbonio si sovrappongono nella ruota completa senza giunture.

Infine, le ruote timone Jefa con bordo in teak sono dotate di razze e mozzo in acciaio inox 316 e coprono una gamma da 700 mm a 1200 mm di diametro complessivo. Il bordo in teak è verniciato con una vernice poliuretanica a 2 componenti. Il mozzo è fatto in una sola parte e costruito in modo ingegnoso, così nessuna saldatura dei raggi è visibile all’esterno.

E tu, cosa hai scelto come organo direzionale della tua barca? Timone a ruota o a barra? Nel caso in cui fosse a ruota, su sailservice.it puoi dare una svecchiata al tuo timone acquistando il kit di ricopertura in pelle, ideale per gli amanti del fai-da-te!