Dimmi che tipo di turista sei e ti dirò quale è la meta ideale per le tue vacanze in barca di quest’estate. E, con questo motto, vogliamo dare il via all’argomento che verrà trattato in questo articolo: il vela-turista. Lo sappiamo, l’estate è alle porte e, se ancora non l’aveste fatto, bisogna iniziare a pensare alla meta ideale dove trascorrere le proprie vacanze.

La meta per chi cerca il relax: l’isola di Ponza

L’isola di Ponza, al largo della costa laziale, è ricca di spiagge e calette incastonate lungo la costa, le più belle accessibili solo via mare. Oltre agli splendidi fondali ricchi di pesci si possono trovare grotte scavate nella roccia, come il complesso delle Grotte di Pilato, e romantici scorci come Chiaia di Luna e Cala del Core. Tra mare, vita a contatto con la natura e nottate piene di stelle, Ponza è la meta ideale per chi vuole passare delle vacanze in barca a vela all’insegna del relax.

 

 

 

 

La meta per le grandi occasioni: la costiera amalfitana

Le coste della Campania sono lo sfondo ideale per chi vuole festeggiare il proprio addio al nubilato o al celibato a cinque stelle. Organizzare una festa in barca a vela nel golfo di Napoli o Salerno, magari navigando lungo la costiera amalfitana e sotto agli splendidi Faraglioni di Capri, è sicuramente un’esperienza indimenticabile. Oltre a luoghi romantici e da sogno – bellissimi da vivere anche in primavera – la Campania offre anche una delle migliori cucine regionali d’Italia.

La meta per gli sportivi: il Salento

Windsurf, kitesurf o bellissime uscite di snorkeling. Sono solo alcune delle attività che si possono praticare lungo il litorale salentino, una delle aree più attive della Puglia. Tra spiagge sabbiose e acque cristalline, la vacanza in barca in aree come Porto Cesareo e Torre Chianca permette di vivere tutto il divertimento che offre la zona senza l’affollamento della terra ferma.

La meta gastronomica: la Sicilia

Terra ricchissima di bellezze antiche, spiagge da sogno e architetture importantissime, la Sicilia è anche famosa per essere una delle regioni d’Italia dove si mangia e si beve meglio.

Qui le tracce del passaggio arabo non sono solo infatti nelle testimonianze architettoniche – come il castello di Castellammare del Golfo – ma anche nella cucina tradizionale siciliana. Tutta la costa siciliana merita di essere esplorata, magari in catamarano, per rilassarsi al meglio dopo un pranzo o una cena tipici.

La meta per una vacanza in famiglia: la Sardegna

Tra San Teodoro e Palau si trovano alcune delle più belle spiagge della Sardegna, perfette anche per le famiglie con figli piccoli grazie ai fondali tendenzialmente bassi. Un’altra area bellissima è quella dell’arcipelago della Maddalena, mentre per chi cerca un po’ di movida c’è la zona attorno a Villasimius. Alcune delle calette più belle di tutta l’isola sono raggiungibili solo via mare, e nei mesi più caldi sono super richieste ed affollate.

La meta per chi è alla ricerca di avventura: la Croazia

I nostri vicini croati, con le loro coste e i loro arcipelaghi numerosissimi, sono una delle mete più richieste da chi vuole passare le vacanze in barca a vela. Tra immersioni alla scoperta di relitti sommersi, a largo di Pag, e affascinanti grotte, come la Grotta Blu di Biševo, i panorami da esplorare sono sicuramente tantissimi. Non mancano poi attività per i più sportivi come jet ski e parasailing, nell’area attorno a Spalato.

E tu? Hai già deciso dove passare le vacanze quest’estate?