Questo articolo è dedicato a tutti i Grinch che non sono proprio amanti dello spirito natalizio e delle feste. Bene, sappiate che se la vostra passione è la barca e stare in mare quanto più possibile, abbiamo stilato una lista di destinazioni ideali per passare le vacanze di Natale proprio come piace a voi.

Arcipelago delle Seychelles

Solo il fatto che le Seychelles si trovino a quattro gradi sotto l’equatore dovrebbero essere prese in considerazione come destinazione per evadere dal freddo italiano tipico dei mesi di dicembre e gennaio. L’arcipelago è composto da ben 115 isole e copre più di 500.000 miglia quadrate nell’Oceano Indiano occidentale. Completa il tutto l’acqua cristallina, le bianche spiagge di porcellana, e un ritmo di vita per nulla frenetico. Insomma, è difficile non pensare alle Seychelles come un luogo dove ogni amante del mare che si rispetti non voglia passare le proprie vacanze a bordo di una barca a vela.

Thailandia

Le coste della Thailandia sono tra le migliori al mondo per quanto concerne la loro bellezza. Fluttuando tra lo scintillante Mare delle Andamàne e la splendida Golfo di Thailandia capisci infatti perché i marinai thailandesi vanno a dormire ogni notte col sorriso in bocca. Sia che siate alla ricerca di un posto per ballare e far festa, sia che cerchiate un luogo di pace dove rilassarvi e lavorare sulla vostra abbronzatura, troverete più di un centinaio di fantastiche soluzioni che sembrano fatte apposta per voi.

Isole Vergini Britanniche

Le isole Vergini Britanniche possono essere considerate al pari di una Disneyland della vela: spiagge bianche incontaminate, resort di lusso, ottimi ristoranti e negozi all’ultimo grido. Ci sono più di 40 isole disseminate nelle scintillanti acque turchesi del Mar dei Caraibi centrale, e centinaia di ancoraggi posti uno di fronte all’altro. Virgin Gorda, la seconda isola dell’arcipelago per dimensione, è stata eletta n°1 delle isole dei Caraibi per l’abbondanza di bellezze naturali: dai sentieri delimitati dalla stupenda flora locale ai parchi nazionali protetti, così come le Terme, una popolare attrazione in cui enormi massi di granito creano grotte misteriose, piscine di acqua salata e un percorso che invita in maniera seducente i visitatori a nuotare e fare snorkeling.

Key West, Florida

Sparse nel mare dal Parco Nazionale di Biscayne National Park a Key West, le isole dell’arcipelago Florida Keys offrono più opportunità per la barca a vela rispetto a qualsiasi altro posto nel mondo. Key West è la città più a sud, ed è un vero e proprio paradiso del marinaio, ospita i migliori tramonti di tutti gli Stati Uniti continentali, mentre il Marina di Conch Harbor offre posti barca che possono ospitare navi fino a 195 piedi. Inoltre, da qui, con un viaggio di 70 miglia si arriva al parco nazionale di Dry Tortugas, rinomato per lo snorkeling di classe mondiale.

Galapagos, Ecuador

Le Galapagos sono un minuscolo arcipelago situato nel Pacifico Orientale che però attira visitatori da tutto il mondo per la sua fauna selvatica rara, le tartarughe giganti e leoni marini. La richiesta di posti barca qui è altissima, cosa che rende l’escursione in crociera il modo migliore per esplorare le 19 isole e per approfondite la teoria dell’evoluzione di Darwin.

Cosa ne pensate? Avete in programma un viaggio natalizio per una meta esotica?