Descrizione Progetto
Qualunque asse timone presenta un certo grado di flessione sotto carico. In molti casi questa flessione dell’asse porterà dei carichi altamente concentrati se i cuscinetti non sono auto-allineanti. Nel caso poi di cuscinetti lisci (senza rulli) l’attrito che si genera può addirittura, in casi estremi, portare al bloccaggio del timone.
I cuscinetti su rulli auto-allineanti Jefa risolvono il problema e garantiscono un’ottima scorrevolezza e sensibilità alla barra in tutte le situazioni, permettendo così l’impiego di un sistema di governo meno demoltiplicato.
Inoltre semplificano molto il lavoro di messa in opera in cantiere, in quanto si dispone di una più ampia tolleranza per l’allineamento, oltre ad una certa elasticità nell’unione scafo-coperta.
I cuscinetti Jefa sono torniti dal pieno in alluminio EN6082, anodizzato nero a spessore. L’ articolazione emisferica è realizzata in Delrin, come pure i rulli autocontenuti.
Sono disponibili tutti i diametri, di millimetro in millimetro. Questo permette ad esempio di utilizzare un cuscinetto da 89mm per un asse tornito a partire da una barra grezza di 90mm.
CUSCINETTI SUPERIORI AUTO-ALLINEANTI
Cuscinetto superiore tipo 5T000
http://www.jefa.com/products/bearings/5t000.htm
Cuscinetto super. tipo 5T000Z con tappo a vite per barra d’emergenza – Angolo variabile da 0° a 20°:
http://www.jefa.com/products/bearings/5t000z.htm
Cuscinetto superiore tipo 4SF000H con reggispinta integrato:
http://www.jefa.com/products/bearings/4sf000h.htm
Cuscinetto superiore tipo 4S000Z con tappo a vite e reggispinta integrato:
http://www.jefa.com/products/bearings/4s000z.htm
CUSCINETTI SUPERIORI STANDARD
Cuscinetto superiore tipo 42000:
http://www.jefa.com/products/bearings/42000.htm
Cuscinetto superiore tipo 42000Z con tappo a vite e reggispinta integrato:
http://www.jefa.com/products/bearings/42000z.htm
CUSCINETTI INFERIORI STANDARD
Cuscinetto inferiore tipo 41000:
http://www.jefa.com/products/bearings/41000.htm
CUSCINETTI INFERIORI AUTO-ALLINEANTI
Cuscinetto inferiore tipo 4S000 con sfera stagna (può essere completato con guarnizioni a labbro)
http://www.jefa.com/products/bearings/4s000.htm
Cuscinetto inferiore ad alto carico tipo 43000 (può essere saldato su scafi in alluminio):
http://www.jefa.com/products/bearings/43000.htm
Cuscinetto inferiore conico tipo 5BT000 (per montaggio su impronta stampata):
http://www.jefa.com/products/bearings/5bt000.htm
Cuscinetto inferiore Autoallineante in composito tipo 6T000:
La serie di cuscinetti tipo 6T000 unisce la grande facilità di installazione ad un funzionamento particolarmente scorrevole in tutte le circostanze, in quanto il cuscinetto resta sempre allineato all’asse timone. Il cuscinetto è realizzato in PETP (conosciuto anche come Arnite, Ertalyte, Sustodur & Ultradur) inserito all’ interno di un tubo in GRP. Ciò consente una laminazione diretta nello scafo. Per maggiori chiarimenti fare riferimento all’ apposita guida per l’installazione presente sul nostro sito.
http://www.jefa.com/products/bearings/6t000.htm
uscinetto inferiore in composito tipo 61000 e 61000S:
La serie di cuscinetti tipo 61000 e 61000S unisce la grande facilità di installazione ad un funzionamento particolarmente scorrevole in tutte le circostanze. Il cuscinetto è realizzato in PETP (conosciuto anche come Arnite, Ertalyte, Sustodur & Ultradur) inserito all’ interno di un tubo in GRP, ciò consente una laminazione diretta nello scafo. Per maggiori chiarimenti fare riferimento all’ apposita guida per l’installazione presente sul nostro sito.
http://www.jefa.com/products/bearings/61000.htm
Doppio cuscinetto autoallineante in composito tipo 6D000:
http://www.jefa.com/products/bearings/6d000.htm
Doppio cuscinetto in composito tipo 6S000:
http://www.jefa.com/products/bearings/6s000.htm
Cuscinetto inferiore su rulli auto-allineante in PETP di tipo 6BB:
http://www.jefa.com/products/bearings/6BB000.htm
Cuscinetto superiore su rulli auto-allineante in PETP di tipo 6BF:
http://www.jefa.com/products/bearings/6BF000.htm
PRODOTTI CORRELATI: