Boma avvolgiranda: sì alla comodità, no allo stress

Perché non approfittare della pausa invernale per far sì che la vostra prossima crociera in famiglia avvenga nel più totale dei comfort? Di seguito esaminiamo cinque motivi (ma ce ne potrebbero essere molti di più, o molti di meno, a seconda delle proprie esigenze) per cui l’avvolgiranda potrebbe essere un’opzione interessante per l’estate 2021.

  1. È successa la stessa cosa con l’avvolgifiocco. L’avvolgiranda è ormai largamente diffuso ma, nella sua prima comparsa nel mercato, lo scetticismo che molti velisti provavano nei suoi confronti non era molto diverso da quello provato anni prima con i primi avvolgifiocco. Alla fine, quest’ultimo ha preso piede anche fra i più esigenti, magari optando per il suo utilizzo solamente nella stagione estiva e quindi sfruttando la sua comodità durante la crociera, e togliendolo nel momento in cui iniziano le regate autunnali. Se l’avvolgifiocco ce l’ha fatta, perché l’avvolgiranda no?
  2. Non siamo in regata tutti i giorni. A meno che tu non sia un velista professionista (ma anche se lo sei, perché no?), sicuramente ti piacerà navigare portato dal vento, senza dover sempre verificare gli spostamenti di velocità. Se per te andare in barca vuol dire anche relax, l’avvolgiranda potrebbe allora fare a caso tuo.
  3. Zero spostamenti. Con l’avvolgifiocco, e l’aggiunta dell’avvolgiranda, è possibile fare tutte le manovre senza uscire dal pozzetto. Indubbiamente, questo avvicina molte persone alla vela, anche quelle che non hanno le condizioni fisiche di un atleta così come quelle che hanno festeggiato già molti compleanni. Inoltre, non uscire dal pozzetto con condizioni meteo impegnative, è sicuramente un vantaggio.
  4. I nuovi avvolgiranda non si inceppano. Vanno così incontro ad eventuali emergenze, abbastanza frequenti se si va in barca regolarmente, quali la possibilità che la randa si impigli durante le varie manovre.
  5. La vela prima di tutto è libertà. Chi la vede così solitamente accetta malvolentieri di farsi classificare in uno stereotipo o nell’altro per cui, randa avvolgibile o meno, la cosa più importante rimane il navigare.

Bene, se sei arrivato fino a qui forse ti abbiamo convinto sulla comodità dell’avvolgiranda. Vuoi saperne di più? Sail Service è il rivenditore ufficiale per l’Italia degli avvolgiranda FurlerBoom, azienda danese che dal 1998 si impegna per rendere a navigazione a vela più confortevole, sicura e divertente. I suoi rollaranda sono fabbricati in materiale composito: una soluzione più leggera che permette di avere una forma rastremata. La rotaia sull’albero del FurlerBoom è flessibile nei primi 4m e può seguire il boma quindi potete avvolgere la randa con un angolo del vento apparente fino a 80°.

Visita il nostro sito oppure contattaci a info@sailservice.it per approfondire la soluzione su misura che ti possiamo offrire!